Home » Non solo informatica...

Non solo informatica...

Storia delle tre statue di San Cetteo patrono di Pescara

Vi aspettiamo domenica 12 marzo ore 17,30 presso la Cattedrale di San Cetteo: Franca Arborea, Gabriella Sfera, Maria Rachele Di Brigida, Ulisse Pitucci, Mauro Maddonni, Pier Luigi Guerrieri 

 

Per ulteriori informazioni riporto il link della pagina che il Circolo Aternino di Pescara ha dedicato all'occasione.

  http://www.circoloaternino.it/index.php/storia-di-tre-statue-di-san-cetteo/ 

 

Storia delle tre statue di San Cetteo patrono di Pescara - gruppo s.i. srl

"CETTEO" - La nuova opera teatrale di Franca Arborea.

"CETTEO" - La nuova opera teatrale di Franca Arborea. - gruppo s.i. srl

Ecco l'occasione per conoscere la storia del nostro Santo Patrono.


Il prossimo dicembre a Pescara sara' rappresentata l'opera teatrale scritta e diretta da Franca Arborea :

CETTEO

Uno spaccato storico della vita nella antica Aternum (la Pescara nell'anno 597) durante la dominazione longobarda, culminante con la messa a morte del vescovo Cetteo.


Nel cast: Alessandra Liberatore, Angelica Marano, Chiara Di Girolamo, Fabio Fusco, Francesco Ciavarro, Gabriella Sferrella, Giulia Tarquini, Irene Nagy, Mauro Monicelli, M.Luisa Simone, Maria Santucci, Mauro Maddonni, Monia Di Paolo, Maria De Filippo, Paola Ferrante, Paolo Diodato, Patrizia Bordonaro, Pier Luigi Guerrieri, Rachele di Brigida, Rodolfo Di Federico, Rosy Albini, Stefania Casmiri, Stefano Di Santo, Teresa Cotellucci, Ugo Dragotti, Ulisse Pitucci e il musicista di strumenti medioevali Marco Giacintucci.

Elice (Pescara) - La notte nell'Ilex

 

La commediografa, regista e attrice Franca Arborea con Stefania Casmiri, Teresa Cotellucci, Gabriella Sferrella, Rachele Di Brigida, Ulisse Pitucci, Paolo Di Brigida, Pier Luigi Guerrieri, Maurizio Monacelli  vi aspettano alla ricostruzione teatrale del "Matrimonio Medioevale" a Elice.

 

Fiore all'occhiello tra le manifestazioni organizzate dall'Associazione Culturale Elicethnos "La Notte nell'Ilex" è una rievocazione storico medievale che si è attestata tra le più scenografiche e spettacolari di tutto il territorio italiano. Più di 400 figuranti in costume d'epoca animano le serate di festa nei giorni a cavallo tra la prima e la seconda settimana di Agosto. Un'accurata ricerca storica e scenografica fanno si che tutto il borgo medievale si trasformi facendo ripiombare Elice indietro fino all'XI secolo, periodo del quale si ipotizza la nascita del castello comunale che fa da imponente cornice a tutta la manifestazione. La festa è un contenitore di "teatro all'aperto"; ogni location è stata pensata e ricostruita per essere vissuta ed abitata proprio come si faceva più di ottocento anni fa. Truccatori cinematografici ogni sera preparano decine di figuranti per gli spettacoli, mentre gli attori mettono in scena spettacoli annunciati ed improvvisati a tema medioevali.

Elice (Pescara) - La notte nell'Ilex - gruppo s.i. srl
programma_2016 programma_2016 [13.023 Kb]

Son tutte belle le mamme del mondo

Son tutte belle le mamme del mondo - gruppo s.i. srl

 

8 maggio successo per lo spettacolo di Anna Di Paolantonio al Teatro Saliceti di Bellante (TE)

 "Son tutte belle le mamme del mondo"

danze,  musiche e letture per la festa della mamma 

 

Chi lanciò il siluro alato di D'Annunzio

Chi lanciò il siluro alato di D'Annunzio - gruppo s.i. srl

Lunedi' 2 maggio 2016 a Pescara al Mediamuseum ore 9,00 e ad Archi alle ore 10,30 si sono tenute le due manifestazioni in occasione del centenario del pilota eroe Eugenio Sirolli.

 

  • Conferenza stampa "Chi lanciò il siluro alato di D'Annunzio"
  • Teatro storico dei figuranti Fly Story 
  • Annullo filatelico delle poste italiane
  • Corteo d'auto d'epoca